Un paese incantato -  XIIIa Edizione 2023
Festival della
fiaba popolare

L’iniziativa, nasce nel 2009, è promossa dal Comune di Campodimele (sino al 2012 e poi dal Comune di Pozzuoli) e dalle Associazioni Agenzia Arcipelago Onlus di Napoli e l’I.P.ER.S. - Istituto di Psicologia e Ricerche Socio sanitarie. Campodimele, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, “Comune Gioiello d’Italia” e il suo borgo medievale, è la vera città italiana delle fiabe popolari, è identità collettiva e storia della cultura popolare (Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile).

Nelle vie del centro storico e le piccole piazze si alternano performance artistiche e musicali dedicate alla fiaba, narrazioni orali ed eventi con cantastorie, burattini e giocolieri, musicisti. Una intera città si anima, per due giorni, di artisti, colori e suoni con la musica, il teatro di strada e la danza.

I vicoli si popolano di persone, cittadini,  bambini, cantastorie durante un percorso in un’antica  città immersa nella natura e nella storia.

Il programma prevede narrazioni di fiabe e leggende ma anche momenti didattici - formativi, la presentazione di autori/scrittori/studiosi, il premio “La fiaba magica”  e laboratori espressivi per promuovere l’uso della fiaba, incuriosire e divertire i bambini.

Le performance sulla fiaba costituiscono un’occasione del tutto particolare d’incontro, di magia e di gioia. Un paese incantato è un evento suggestivo nato allo scopo di creare incantesimi.

Un Paese Incantato è un festival internazionale sulla fiaba popolare dedicato ai bambini e ai ragazzi, ai genitori, ai ricercatori  e a coloro che amano le narrazioni, ideato dallo psicologo Giuseppe Errico.

Questo appuntamento viaggia attraverso il borgo medioevale della città, i vicoli, le stradine, la cinta muraria.  Nei  giorni della manifestazione gli artisti si esibiranno per le vie del centro storico per rendere la città a misura dei bambini.  Il Festival, attraverso una ricerca ormai storica, volge lo sguardo sui racconti antichi e popolari, su storie dimenticate, sul valore dell’emozione collettiva, su spunti di riflessione collettiva ed individuale sul nostro tempo. Anche quest’anno la città ospiterà tanti bambine e bambini e una serie di stimoli volti ad animare ulteriormente l’atmosfera magica di Campodimele: una città fiabesca sorta per avvicinare all’immaginario fiabesco tutti, grandi e bambini.

Un paese incantato 2023

Rione Terra (Pozzuoli)

Io credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente.
La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo.
  Gianni Rodari