L' Associazione di Promozione Sociale Agenzia Arcipelago ha sempre sottolineato il “ruolo cruciale” che i servizi sociali e sanitari possono rivestire nel contesto attuale al fine di mantenere la massima coesione sociale e far fronte alle situazioni di emarginazione ed isolamento a cui alcuni soggetti fragili (ad esempio anziani, disabili, persone senza fissa dimora) sono inevitabilmente più esposti. Per il nostro ente, a livello generale, il sistema dei servizi sociali deve continuare ad operare, ridefinendo e adattando i servizi e le prestazioni fornite al fine di assicurare il rispetto delle misure precauzionali a tutela della salute pubblica.
Ulteriore specificazione è il fondamentale ruolo dei servizi sociali nel coordinare tutte le realtà del terzo settore operanti sul territorio, anche co-progettando con esse gli interventi e i servizi. Uno degli obiettivi perseguiti nel corso degli anni è stato senz'altro quello di ideare e realizzare dei servizi per la collettività: servizi sociali e sanitari.
Ciò è stato possibule mediante la collaborazione di una équipe multidisciplinare. A partire dal 1999, l'Associazione ha curato numerosi servizi sociali e sanitari per conto degli Enti locali, Ospedali, Istituti scolastici:

1) «Sportello iTACA  contro le droghe e a bassa soglia Itaca», Sportello d’Ascolto delle famiglie multiproblematiche – Comune di Melito, Assessorato alle politiche sociali (Napoli): Fondo Lotta alla Droga L.45/99

2)  Centro Socioeducativo «La Via Lattea», Piano infanzia e adolescenza, Legge 285/97 Comune di Mugnano, Assessorato alle politiche sociali (Napoli)

3)  «Piano degli Immigrati», Piano regionale immigrati Campania Comune di Melito, Assessorato alle politiche sociali (Napoli), Associazione Agenzia Arcipelago

4)  «Centro Ludico - Educativo - La città del teatro dei bambini», L.295/99 Comune di Melito, Assessorato alle politiche sociali (Napoli)

5) «Insieme e non da soli», Azioni in favore delle vittime della criminalità», progetti di aiuto alle vittime, L.R. 11/ 2004 Unione dei Comuni Atellani (Caserta), Associazione Agenzia Arcipelago

6)  «Sportello Mai più soli - Azioni in favore delle vittime della criminalità», progetti di aiuto alle vittime, L.R. 11 del 9 dicembre 2004   Unione dei Comuni Atellani (Caserta), Associazione Logos Formazione, Associazione Agenzia Arcipelago, Selform

7) «Sportello Non da Soli», Azioni in favore delle vittime della criminalità», progetti di aiuto alle vittime, L.R. 11 del 9 dicembre 2004     Comune di Casandrino (Caserta), Associazione Logos Formazione, Associazione Agenzia Arcipelago, Selform

8) «Mai Più Soli», Bando per l’assegnazione di contributi agli Enti Locali per la realizzazione di progetti di aiuto alle vittime, L.R. 11 del 9 dicembre 2004 Comune di Caivano (Napoli), Associazione Logos Formazione, Associazione Agenzia Arcipelago, Selform

9) «Mai Più Soli», Bando per l’assegnazione di contributi agli Enti Locali per la realizzazione di progetti di aiuto alle vittime, L.R. 11 del 9 dicembre 2004   Provincia di Napoli, Assessorato alla Solidarietà (Napoli)

10) «Accordo di genere», Avviso pubblico “Accordi territoriali di genere”, Regione Campania, POR FSE Campania  2007/2013 Comune di Vico Equense (Napoli), Associazione Agenzia Arcipelago

11)  «Centro diurno e residenziale Il cielo in una stanza», Fondazione con il Sud - Comune di Vico Equense (Napoli), Associazione Agenzia Arcipelago

12) «Stelle divine. Festival del mediterraneo», POR FSE Campania  2014/2020- Comune di Atrani (Salerno)

13) «La città di Parmenide», POC  Campania, 2018 - Comune di Ascea (Salerno)

14) «Di fiaba in fiaba»,  “La Regione delle Meraviglie”, Regione Lazio, 2018 - Comune di Roccasecca (Frosinone)

15) «Festival Un paese incantato. Festival della fiaba popolare»,  2008/2019 - Comune di Campodimele (Lt)

16) «Meraviglioso Natale»,  Regione Lazio Crea, La festa delle meraviglie, ottobre 2019 - Comune di Formia (Lt) – I.P.E R.S.

17) «Ambulatorio di Agopuntura», Napoli - Azienda dei Colli (Ospedale Cotugno)

18) «Rare  ma non imbattibili per la comunità di cura», Napoli. 2020/2021 - Centro Regionale Malattie Rare - Azienda dei Colli (Ospedale Monaldi)

19) «Una chitarra per amico», Napoli. 2020/2021  Polo tecnico Fermi - Gadda

Una Chitarra per amico - Per chi crea Siae